lunedì 10 marzo 2014

RIVOS: Coworking e Progettazione





RIVOS è una community che accoglie soggetti dell'associazionismo e professionisti che prestano attività intellettuale, stimolando l'incontro e la collaborazione e sostenendo la progettazione partecipata. RIVOS si insedierà nel territorio sardo con attività laboratoriali e informative, che avranno una vetrina e un coordinamento online nel sito dedicato e nei social network. Uno spazio di coworking offrirà un ambiente creativo e dinamico che dia continuità e solidità al lavoro di progettazione.


OBIETTIVI E DESTINATARI

Con RIVOS si vuole migliorare la progettualità nelle associazioni, accompagnandole in tutte le fasi dello sviluppo dei loro progetti. E si vuole colmare il gap tra il mondo delle professioni e quello associazionistico, creando un ambiente favorevole al confronto, allo scambio e alla creazione di parternariati. RIVOS si rivolge a tutte le associazioni e i professionisti che necessitano di risorse e competenze necessarie per realizzare i loro progetti.


PUNTI DI FORZA

Costruendo connessioni nel mondo dell'associazionismo e tra questo e quello delle professioni, l'attività di rete va a colmare le lacune che spesso fanno fallire i progetti (mancanza di risorse, competenze, incapacità di partecipare ai bandi, ecc). Rivos è locato in Sardegna ma è replicabile in qualsiasi territorio. Al momento non esistono competitor o offerte simili nel territorio sardo.

RISULTATI ATTESI

Attivazione di competenze e risorse presenti nel territorio ma dormienti. Creazione di una rete in tutto il territorio regionale e di uno spazio di coworking orientato alla progettazione. Diminuzione costi e aumento produttività per le associazioni e i professionisti coinvolti. Costruzione di una rete “concreta” e stabile, che abbia un suo centro produttivo ma sia anche diffusa sul territorio.

FASI PROGETTUALI

1) Avvio dello spazio di coworking, posizionamento nel web, pubblicizzazione nei social network e canali classici; 2) avvio del reclutamento dei soggetti interessati con attività di formazione\informazione come focus group, workshop, incontri informali rivolti alla progettazione partecipata; 3) avvio dei progetti dei membri della community e azione di sostegno alle attività progettuali dei membri.

Nessun commento:

Posta un commento