venerdì 12 ottobre 2012

Io sono leggenda - Comunicato stampa




IO SONO LEGGENDA
Crea il tuo eroe tra libri, fumetti e role-playing
Da ottobre ad aprile 2012


Parte lunedì 15 ottobre da una parte all’altra dell’isola il progetto “IO SONO LEGGENDA. Crea il tuo eroe tra libri, fumetti e role-playing”, percorso di promozione della lettura e del fumetto che coinvolgerà cinquecento adolescenti, dai 14 ai 17 anni, attraverso storie, immagini, musiche e role-playing sulla figura dell'eroe.
Partecipano quarantuno classi di sedici scuole superiori delle otto province dell’isola.
Le attività in programma, che andranno avanti sino al mese di aprile, si svolgeranno nelle biblioteche comunali di Carbonia, Villacidro, Mogoro, Ghilarza, Dorgali, Tortolì, Monserrato, Cagliari (Mediateca del Mediterraneo), Tempio, Siniscola, Pozzomaggiore, Macomer, Ghilarza, Thiesi, Sassari e Valledoria. Sei incontri per ogni classe coinvolta.

Il progetto nasce da un lavoro in rete fra alcune delle più qualificate realtà a livello nazionale sui temi della pedagogia della lettura e del visivo: è promosso dall’Associazione Librìforas e dalla Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hamelin di Bologna, organizzatrice del Festival internazionale di fumetto Bilbolbul e del concorso nazionale di lettura per adolescenti "Xanadu. Comunità di lettori ostinati", con G.R.V.K., specializzata nei giochi di ruolo, e con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Il progetto è finanziato dalla Regione Sardegna attraverso il Piano straordinario per l’adolescenza.

L'obiettivo del progetto è quello di proporre una modalità di intervento che abbia la capacità di incontrare i gusti dei ragazzi, di avvicinarli ad ambienti culturali come le biblioteche, generalmente collegate alla dimensione di studio e non di divertimento, di creare dei ponti tra tali spazi e quelli già frequentati abitualmente. Solo attraverso simili “ponti” è possibile organizzare delle strategie culturali che, attraverso una pedagogia della narrazione, offrano occasioni di confronto, piacere, riflessione e di "peer education" in cui i ragazzi diventano soggetti attivi della propria formazione. La modalità è quindi quella di un dialogo molto stretto tra più linguaggi. In questo modo si ottengono due obiettivi importanti:
  • - porre all’attenzione libri, fumetti, dischi e gioco online che possono altrimenti passare inosservati e le attività di "role-playing" quali forme di racconto interattivo;
  • - esplicitare la naturale concatenazione tra i vari linguaggi, nella convinzione che tutte le forme di narrazione si incontrino nel grande “oceano delle storie”.
  • - laboratori di lettura;
  • - laboratori di scrittura creativa;
  • - laboratori di lettura e scomposizione delle immagini;
  • - laboratori di costruzione del fumetto;
  • - giochi di ruolo
  • - gioco on-line

Sono dunque previsti:
Al centro del progetto, la figura dell'eroe come simbolo della possibilità dell’uomo di aprire orizzonti, trovare strade dove non ci sono, sfidare i limiti.
Le attività programmate terranno conto delle passioni e dei gusti degli adolescenti e utilizzeranno strumenti didattici innovativi che evidenziano le forme di interazione tra diversi linguaggi da sempre vicini ai ragazzi. Intorno allo stesso tema, fumetti, storie, musica e role-playing costituiranno strumenti di comunicazione con il gruppo. Si alterneranno laboratori frontali a workshop tesi a sperimentare diverse forme di comunicazione, visiva e testuale, e attività ludico-educative. Si mira così a un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutta la fase di realizzazione ed esecuzione del progetto.
Le attività in biblioteca inizieranno con gli incontri curati da Hamelin: “Storie di Eroi” attraverso romanzi, fumetti, brani musicali per esplorare il senso della missione, etica e responsabilità, dall’ eroe maledetto all’ eroe della comunità. Il secondo incontro sarà dedicato al tema “Leggere le immagini” con l’analisi sia emotiva che tecnica delle illustrazioni, delle sequenze, delle inquadrature, del ritmo, di tutte le caratteristiche peculiari dei media. Tra questo incontro e il successivo ai ragazzi verrà chiesto di lavorare su un testo. Nel terzo incontro si arriverà, con un fumettista, alla costruzione di una storia attaverso soggetto, sceneggiatura e storyboard, sino al quarto incontro in cui si passa all’atto pratico del disegno, con consigli e trucchi del mestiere. L’obiettivo è la produzione di una mini storia a fumetti sul tema degli eroi.
La seconda fase sarà dedicata ai giochi di ruolo con l’associazione G.R.V.K. Si svilupperanno attività ludico – creative basate sul role-playing sul tema dell’eroe.
Alla fine del ciclo di incontri verrà organizzato un evento finale che coinvolgerà tutte le classi e verrà attivato un gioco on line sempre legato al tema degli eroi.
Ulteriori informazioni su http://libriforas.blogspot.com


ASSOCIAZIONE LIBRìFORAS
Svolge attività di promozione della cultura del libro. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università degli studi di Cagliari con il progetto "Nell'orto dei Libralberi"2009/2010; con il Sistema Bibliotecario Bibliomedia con il progetto"Drivecleaner" attivato nelle Biblioteche del Sistema all'interno dell'iniziativa nazionale “Ottobre piovono Libri”; collabora da diversi anni con la Cooperativa Tuttestorie; ha realizzato progetti rivolti ad adulti,adolescenti e infanzia con le biblioteche dei Comuni di Vallermosa, Silius e Simaxis,col quale ha supportato l'iniziativa "Nati per Leggere in Sardegna". Attualmente ha attivato il corso di tecniche di animazione alla lettura "Il mondo dietro le righe" finanziato dalla Regione Sardegna con la collaborazione dell'Assessorato all'Istruzione del Comune di Cagliari.

COOPERATIVA TUTTESTORIE
Dal 2006 organizza il Festival Internazionale Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, presieduto dallo scrittore David Grossman. Dal 2000 si consolida la collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Provincia di Cagliari, con cui ha progettato e organizzato corsi di formazione per bibliotecari e guide bibliografiche. Nel 2009 organizza, in collaborazione con le Cooperative Aleph e Hamelin, il Convegno Internazionale di Letteratura per Adolescenti “Cartoline dalla terra di nessuno”. Le libraie di Tuttestorie sono state tra i fondatori dell’Associazione Culturale “L’isola delle storie”, per la quale hanno curato per le prime due edizioni il programma ragazzi del Festival Letterario di Gavoi. Numerosi i riconoscimenti e i Premi ottenuti a livello nazionale.

AIB: ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – REGIONE SARDEGNA

ASSOCIAZIONE CULTURALE HAMELIN.
L’universo del visivo, e soprattutto del fumetto e dell’illustrazione, è campo di azione privilegiata dell’Associazione. Attraverso laboratori di fumetto per le scuole, incontri con bambini e ragazzi, corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, mostre didattiche, esposizioni per promuovere giovani artisti o diffondere più ampiamente la conoscenza di fumettisti o illustratori importanti ma troppo poco conosciuti, Hamelin si propone di educare piccoli e grandi ad “un certo sguardo”. Bilbolbul, Festival internazionale di fumetto a Bologna. Giunto alla sua quarta edizione, ogni anno richiama a Bologna oltre cinquanta artisti italiani e internazionali. Hamelin opera attraverso percorsi di lettura per classi elementari, medie e superiori, guide bibliografiche a tema, corsi di aggiornamento per bibliotecari, insegnanti di scuole medie e superiori, il concorso nazionale di lettura per adolescenti "Xanadu. Comunità di lettori ostinati".

ASSOCIAZIONE G.R.V.K.
Nasce nel 2002 da un gruppo di appassionati di cultura ludica che nel corso degli anni hanno maturato esperienza nel settore e hanno riscontrato la validità dello strumento ludico sia nel campo socio educativo che didattico. Hanno realizzato il progetto Giocascuola in diversi Comuni della Sardegna, proponendo il gioco  come strumento didattico nelle scuole elementari, medie e superiori. Propongono corsi di formazione di giochi di ruolo rivolti a insegnanti; Libroquest - laboratori di giochi di ruolo in biblioteche

Per informazioni e chiarimenti sul progetto rivolgersi a Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie tel. 070/659290 - Claudia Urgu 347 60 63 463


CON PREGHIERA DI CORTESE PUBBLICAZIONE O DIFFUSIONE RADIO-TELEVISIVA

Nessun commento:

Posta un commento