giovedì 4 febbraio 2010

Un biberon (di)verso

Laboratorio

All'interno dell'incontro con il dott. Franco Dessì nel quale verrà illustrato il progetto Nati per leggere, rivolto alla sensibilizzazione alla lettura ad alta voce, Libriforas terrà il laboratorio di animazione alla lettura “Un biberon (di)verso”.
Il 10 Febbraio dalle 16 alle 18, presso la scuola materna parrocchiale in via S. Simaco a Simaxis

Un biberon (di)verso


Laboratorio di svezzamento al linguaggio poetico dedicato alla coppia bimbo-genitore.


La poesia è il primo alimento letterario che si dovrebbe introdurre nella dieta quotidiana dei bambini, perchè basato su aspetti fonetico-musicali piuttosto che logico-sintattici. Al principio tutti i nutrimenti hanno bisogno di essere assunti gradualmente, introdotti di volta in volta per piccole quantità, aspettando di notare gli effetti prima di aumentarne la dose o arricchire la dieta con altre tipologie di cibi. Per la "pappa poetica” vale lo stesso meccanismo: si comincia con filastrocche, ninnenanne e tiritere per poi passare a forme più complesse, come le storie in rima o poesie in senso tradizionale.

L'incontro prevede la partecipazione di coppie genitore-bambino e avrà una durata di circa 45 minuti, durante i quali due animatrici proporranno una lettura interattiva e compartecipata.

Nessun commento:

Posta un commento