Come abbiamo scelto i testi
Qui di seguito verranno descritti gli argomenti dei singoli appuntamenti, senza però elencare la bibliografia precisa delle letture e l'attività di laboratorio ad esse correlata, che riserviamo come sorpresa per i piccoli e i grandi uditori.
I testi sono stati scelti in base al criterio della lettura a più livelli, ciò significa che sono fruibili da un'ampia fascia d'età (che generalmente viene suddivisa in base alle crescenti capacità del bambino) a livelli di comprensione differenti.
Dal livello primario, che richiede solamente la comprensione della trama della storia, a quelli più profondi che comprendono l'analisi automatica del testo e delle immagini.
Come sono stati ideati i laboratori
In egual misura i laboratori contestuali alle letture sono studiati in modo da poter essere adattati alle diverse abilità dei bambini che verranno comunque supportati dalle animatrici e dalla, speriamo entusiasta, collaborazione degli accompagnatori.
Altre informazioni
Precisiamo che ogni singolo appuntamento è a sé stante, quindi la partecipazione alle singole giornate, è assolutamente svincolata dalle precedenti e dalle successive. Questo per non gravare sulla gestione organizzativa delle famiglie in un periodo di vacanza, e quindi permettere di conciliare queste esperienze con i propri piani ferie.
Per le eventuali specifiche rimandiamo ai singoli incontri.
Calendario
1 Luglio 2009 (ore 17:30-19:00):
L' esperienza di un simpatico Lupo ci aiuterà a capire l'importanza dell'educazione alla lettura sia come strumento di arricchimento e di crescita personale, che come mezzo di aggregazione sociale e di divertimento collettivo, se questa viene fatta ad Alta Voce. Protagoniste indiscusse della giornata, quindi, le parole con cui i bambini giocheranno, all'interno del laboratorio, divertendosi a spaziare tra le diverse combinazioni possibili.
Nota: Per i bambini ancora in età prescolare che non hanno dimestichezza con le lettere dell'alfabeto e le loro combinazioni, il laboratorio verrà presentato il forma semplificata.
8 Luglio 2009 (ore 17:30-19:00):
Ogni parola è fatta di suono e immagine. L'avventura di un Pettirosso ci guiderà alla scoperta dei suoni e della musica nascosta nelle storie. Nato da un'idea della musicista udinese G. Pezzetta, un modo diverso e divertente di leggere o di ri-leggere tante (anche se non tutte) storie, con un pizzico di fantasia e passione infantile. Così come nella lettura l'attenzione viene tutta concentrata sul suono delle parole allo stesso modo durante il laboratorio la protagonista diventa l'immagine ce il potere immaginifico della parola, potenziato dalla forza evocativa della musica.
Note: Mentre il momento di lettura collettiva offrirà l'opportunità di coinvolgere particolarmente i bambini più piccoli (non ancora mentalmente strutturati da modalità di lettura tipicamente scolastiche), la parte laboratoriale al contrario darà ampio spazio all'espressione artistica dei più grandi.
15 Luglio 2009 (ore 17:30-19:00):
La magia e la delicatezza delle fiabe medio-orientali ci faranno riflettere sul rispetto che l'uomo deve alla natura e agli animali e sul loro diritto alla libertà.
Durante il laboratorio verrà realizzato un piccolo oggetto fatto con materiali di riciclo, che serva da spunto per ricordarsi sempre i diritti della natura e delle creature che la abitano e i doveri che l'uomo ha nei loro confronti.
22 Luglio 2009 (ore 17:30-19:00):Giornata interamente dedicata alla Poesia: la poesia, come linguaggio che va oltre il significato letterale delle parole, che le sperimenta e le accosta creando ritmi, suoni e immagini inedite; una poesia che va letta ad alta voce perchè è solo attraverso questa che le parole prendono vita, acquistano un'anima e concorrono a creare il significato complessivo del testo al pari delle immagini in esse contenute. L'abitudine alla poesia va coltivata e stimolata fin da piccoli attraverso un percorso che inizia dalle filastrocche, dalle ninnenanne e dalle tiritere fino ad arrivare alle storie in rima e alle poesie più complesse. Attraverso una scelta adeguata di testi, fruibili a tutte le età (ovviamente a livelli di comprensione diversificati) tracceremo in breve le linee di questo viaggio di cui l'attività laboratoriale sarà degna e coerente metafora.
29 Luglio 2009 (ore 17:30-19:00):
Giornata dedicata all'avventura, perchè leggere un libro è innanzitutto un' avventura, che possiamo vivere in qualsiasi momento con un semplicissimo gesto e con un dispendio economico decisamente ridotto rispetto a quello proposto dalle agenzie viaggio nei loro pacchetti vacanza. Attraverso l'incanto prodotto dall'immedesimazione nei personaggi, un libro è in grado di regalarci esperienze altrimenti impossibili o pericolose, come ad esempio una caccia all'orso mozzafiato o avventure più delicate e decisamente meno pericolose, ma non per questo prive di magia, nella quiete domenstica. Il meccanismo dell'immedesimazione verrà ripreso dal laboratorio che vedrà il pubblico impegnato a caratterizzare i personaggi in cui si rispecchia maggiormente.
Nota: Per la parte laboratoriale si confida molto sull'aiuto manuale che gli accompagnatori (supportati sempre dalle animatrici) potranno dare ai bambini più piccoli.
Nel ringraziarvi per aver prestato la vostra attenzione e il vostro tempo alla lettura delle linee guida del nostro programma, speriamo di aver risposto in maniera esauriente alle vostre richieste circa il contenuto dei singoli appuntamenti e aver stimolato in voi una sana curiosità che vi porti ad accorrere numerosi ed entusiasti nell'Orto dei Libralberi.
Nessun commento:
Posta un commento